Home

Rinnovata anche per il 2014 la collaborazione con l’associazione Il Caicio e le sue imbarcazioni a remi.
Vi aspettiamo sabato 31 Maggio 2014 dalle 17 in fondamenta della Misericordia.
Sarà attivata una specialissima linea di navigazione attorno ai canali della Fondamenta…

Ecco una galleria della scorsa edizione: Foto di Giacomo Francesco Lombardi

Fondamenta 3.0 è un evento di public art che fa emergere e interagire le espressioni artistiche contemporanee con Venezia e i suoi abitanti, in un’ambientazione di grande suggestione, in concomitanza con la tradizionale Festa della Sensa, momento in cui la città celebra il suo storico rapporto con il mare.

Fondamenta 3.0 sarà anche un distretto creativo temporaneo, attivato dalla collaborazione tra Università, associazioni culturali e piccole imprese creative che fanno innovazione sociale per generare nuove opportunità di sviluppo economico nel campo delle arti e della cultura.

PROGRAMMA FONDAMENTA 3.0 – LA SENSA
31 Maggio 2014
dalle 17 alle 00.00
Fondamenta della Misericordia

17.00 – WORKSHOP INTRODUTTIVO

La città (davvero) creativa: Industrie creative e imprenditorialità culturale in presa diretta

Introducono:
Fabrizio Panozzo, m.a.c.lab
Alberto Capuzzo, Camera di Commercio di Venezia

Testimonianze di aziende creative veneziane
Coordina:
Manuel Bordignon

Commentano:
Marco Baravallee, Erika Cavriani, m.a.c.lab

______________________________________________________

LABORATORI CREATIVI per avvicinare i bambini e i ragazzi, attraverso il gioco e la sperimentazione diretta, all’arte, alla creatività, al riciclo, al rispetto dell’ambiente e alla conoscenza della Festa della Sensa.
10.00 – 16.00 Il Margine – Preparando Fondamenta
17.00 – 20.00 Pan di Zenzero

______________________________________________________

17.00 – 23.00 PROGETTI ARTISTICI SITE SPECIFIC

Giuseppe Abate, vive tra Venezia e Milano
– La domesticazione della textures /Un lavoro grafico-performativo, che l’artista decide di realizzare in presa diretta, sui muri interni di una casa abitata su Fondamenta della Misericordia, che il 31 maggio sarà aperta al pubblico.

How We Dwell (Marco Gobbi, Andrea Grotto, Cristiano Menchini, Adriano Valeri) e Gli Impresari (Edoardo Aruta, Marco Di Giuseppe, Rosario Sorbello)
impresari.tumblr.com
howwedwell.tumblr.com
– Machina del tuono / I due gruppi di artisti, entrambi attivi in Bevilacqua La Masa, si uniscono qui per creare una grande macchina ad impatto scenografico, un’installazione performativa che coinvolgerà il pubblico visivamente e acusticamente.

Elena Mazzi, Vive e lavora a Venezia
www.elenamazzi.com
– Detour / Una mappa attraverso cui l’artista guida alla scoperta delle case occupate in Fondamenta (alle 18.30 e alle 19.30). Le case sono segnalate da zerbini stampati per l’occasione con frasi che alludono allo spazio pubblico, alla sua ambivalenza di scena del conflitto tra privatizzazione e valore d’uso.
Prenota la tua visita guidata alle case occupate in compagnia dell’artista, scrivi a: detour.fondamenta@gmail.com

Davide Salmaso, (aka Davide Kaya) abita in Fondamenta
www.reachthegoaltobold.com
– Pignatte / Alcune pignatte a forma di grande nave da crociera, costruite dall’artista, verranno spaccate dai visitatori durante la giornata. Nel giorno della Sensa si ripropone un rituale popolare legandolo ad un tema di attualità.

Enrico Coniglio e Nicola di Croce,sono interessati al rapporto tra suono e territorio e all’estetica del paesaggio contemporaneo.
www.enricoconiglio.com
www.nicoladicroce.tumblr.com
– Tavolo parlante / Il progetto invita gli abitanti della Fondamenta a portare oggetti d’uso quotidiano. I suoni prodotti da questi stessi oggetti verranno manipolati live dagli artisti.

Cécile Barraud de Lagerie, grafica e designer del tessuto francese, di base a Bruxelles
www.delagerie.com
– Close-line / Installazione labirintica sulla relazione e contrasto tra spazio pubblico e privato a Venezia attraverso il tessuto, generata da un momento laboratoriale collettivo.

Daniele Catalli, Illustratore, scenografo, designer, Vive a Torino
www.dreamcircusproject.com
– Dream Circus / Tappa acquatica di un progetto itinerante che innesca attraverso il disegno una circolazione planetaria di sogni e incubi.

Riccardo Giacomini e Giulia Belli, Artisti e inventori, specializzati in tecniche di stampa e pittura all’Accademia di Venezia.
www.giuliaescardi.tumblr.com
– Battleship / installazione ludica che attraverso il meccanismo della battaglia navale coinvolge il pubblico nella progressiva creazione di una rete di tracce e disegni, frutto di imprevedibili reazioni a catena.

Laura Bianco, Documentarista milanese, interessata all’interazione tra documentario, fiction e fotografia.
– Venezia-Shanghai / Un viaggio psico-geografico in due realtà lontane, un impulso all’osservazione, basato su una visione della città come brulichio di singoli punti di vista e di singoli viaggi quotidiani.

Julia Fuentesal Rosa y Pablo Muñoz de Arenillas, Laureati all’Accademia di Belle Arti di Siviglia, nel 2010 iniziano a collaborare per creare progetti d’arte contemporanea legati allo spazio pubblico.
– Wait / L’oggetto non sarebbe un oggetto se non si trovasse in un luogo…L’incertezza è la reazione dello spettatore curioso di scoprire ciò che è nascosto. L’installazione domanda la partecipazione dello spettatore come parte integrante dell’opera.

Dapes incentra la sua ricerca nell’arte partecipativa, partendo da processi quotidiani e comuni, ricreando situazioni fruibili dallo spettatore attraverso il gioco e il cibo.
www.dapes.it
– Alla polpetta d’oro / Giocheremo insieme in una sfida tra polpette preparate in casa, nelle osterie, cucinate dai cuochi di Dapes. Condivideremo momenti conviviali e competitivi, in cui tutti potranno partecipare. Il pubblico, coinvolto in giurie serissime, eleggerà la migliore polpetta della città.

Lisa Castellani,s’interessa di public art e community-based art in una ricerca che si coniuga in progetti site specific
www.lisacastellani.it
– A penny for your thoughts / La festa della Sensa è storicamente legata alla cerimonia in cui il Doge butta un anello nell’acqua ed in quell’attimo si compie una promessa: la città sarà la sposa e dominatrice del mare. L’artista inviterà i passanti a salire in una barca e a scrivere una promessa in un foglio che verrà depositato in un recipiente di vetro in cambio di un centesimo.

Cristina Gori lavora attorno al dualismo natura/artificio interessandosi a problematiche contemporanee quali le modificazioni genetiche. www.cristinagori.com.
– Falling / L’installazione sul Ponte Fondamenta Ormesini rappresenta una vegetazione artificiale che con il buio rilascerà, attraverso la fluorescenza di pigmenti presenti nella vernice, una luce verde attuando una sorta di fotosintesi notturna.

Rosengarten Residency, durante la prima settimana di maggio il quartiere creativo di Bolzano – Rosengarten – si è popolato di nuovi “abitanti” creando un “collettivo temporaneo” formato da artisti e creativi pronti ad ideare insieme un progetto per la Rosengarten Residency
www.franzmagazine.com.
– Greetings from Rosengarten / Gli artisti ospiti alla residenza Rosengarten durante il loro “soggiorno” hanno inviato delle cartoline a Fondamenta 3.0, dove raccontano il processo creativo e le metodologie di lavoro collettivo scaturite dall’esperienza di residenza artistica. Chiederanno a Fondamenta 3.0 di fare altrettanto.

————————————————————————
L’associazione culturale galleggiante Il Caicio promuove l’uso quotidiano delle imbarcazioni tradizionali veneziane, la loro conservazione e la diffusione delle conoscenze legate alla marineria della laguna di Venezia.
Le più comuni imbarcazioni tradizionali veneziane si chiamano sandoli.
A che altro possono servire se non a camminare, a passeggiare sull’acqua?
Il Caicio vi condurrà a bordo della sua variegata flotta di barche a remi per godere di insolite prospettive e altre situazioni inaspettate.
www.ilcaicio.org

————————————————————————
www.fondamenta-venezia.it

Annunci

One thought on “31 maggio – Fondamenta 3.0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...